Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Confini geografici e confini etnici, Come disegnare i confini d'Italia

« Older   Newer »
  Share  
Occit@n
view post Posted on 1/7/2011, 19:14     +1   -1




Prego! :.D: :figo:

Io ho già esposto la mia posizione che, come sai, è essenzialmente storico-etnica e non geografica.

Penso che a occidente solo la Corsica meriti molta attenzione (escluse Briga e Tenda che considero italiane tout-court!) e che nell'ottica di uno stato federato alla nostra Repubblica ci starebbe benissimo.

A nord non vedo grandi sviluppi in quanto gli Svizzeri non sono minimamente interessati all'Italia nè presumo lo saranno mai.

Dei crucchi dell'Alto Adige ne farei volentieri a meno in quanto sono solo una perdita di soldi.

A oriente invece promuoverei l'Istria, Fiume, la Dalmazia e le isole dalmate; con particolare riguardo a Cherso, Lussino e Zara, ma anche Veglia, Arbe, Lesina, Lissa, Curzola e Meleda.

Nel senso che i legami che ci legano con queste terre sono millenari e andrebbero coltivati e implementati.

Abbiamo sicuramente molto di più da spartire anche con i dalmati e gli istriani non italofoni che con quattro montanari mangia-patate alto-atesini con cui non abbiamo avuto nessun rapporto per migliaia di anni.

A sud vedo solo Malta, ma anche qui i maltesi non sembrano aver molto voglia di unirsi alla madre-patria italiana.

:italia:

 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 19:23     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,293

Status:


E' un corposo disegno il tuo senza dubbio,perché, allo stato, non realizzabile.Ma l'uomo non può vivere senza sogni. Alle volte capita anche che si realizzino poi. Comunque anche per me la compenetrazione fra le differenti culture adriatiche è un must a patto che la nostra riprenda il suo giusto posto.
Sono molto curioso di vedere e sentire circa il viaggio di Napolitano in Istria.
 
Web  Top
Occit@n
view post Posted on 1/7/2011, 20:25     +1   -1




Non credo che il mio progetto sia così peregrino.

Penso infatti che sia più facile che un croato (dalmata o istriano) conviva con un italiano o che lo stesso conviva con crucco alto-atesino o sud-tiroler che dir si voglia!

La storia ce ne ha dato ampia dimostrazione.

:italia:
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 20:32     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,293

Status:


Personalmente non ne sarei molto convinto sopratutto in certi posti della Dalmazia, ancora molto impregnati di nazionalismo anti italiano. In Istria penso che sia differente,invece.
 
Web  Top
Occit@n
view post Posted on 1/7/2011, 21:03     +1   -1




CITAZIONE (Mars Pianeta Rosso @ 1/7/2011, 21:32) 
Personalmente non ne sarei molto convinto sopratutto in certi posti della Dalmazia, ancora molto impregnati di nazionalismo anti italiano. In Istria penso che sia differente,invece.

In Dalmazia il nazionalismo è più in funzione anti-serba che non anti-italiana.

Quanto poi all'Alto Adige non mi sembra che vedano tanto di buon occhio gli italiani che vi si recano anche solo per turismo!

Tant'è che in certi paesetti della Valle Aurina il 99% degli abitanti non capisce una parola di italiano pur trovandosi in Italia!!!

:italia:
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 21:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,293

Status:


CITAZIONE (Occit@n @ 1/7/2011, 22:03) 
CITAZIONE (Mars Pianeta Rosso @ 1/7/2011, 21:32) 
Personalmente non ne sarei molto convinto sopratutto in certi posti della Dalmazia, ancora molto impregnati di nazionalismo anti italiano. In Istria penso che sia differente,invece.

In Dalmazia il nazionalismo è più in funzione anti-serba che non anti-italiana.

Quanto poi all'Alto Adige non mi sembra che vedano tanto di buon occhio gli italiani che vi si recano anche solo per turismo!

Tant'è che in certi paesetti della Valle Aurina il 99% degli abitanti non capisce una parola di italiano pur trovandosi in Italia!!!

:italia:

La situazione dell'Alto Adige è un po' più complessa rispetto a quella che definisci secondo me un po' troppo sbrigativamente. Certo, in certe parti vi sono conati di nazionalismo anti italiano, ma, al di là dell'attivismo dei partiti di destra sudtirolesi ( sopratutto la Klotz), lo spirito di proficua convivenza sta parecchio evolvendo, lentamente ma va in quella direzione pure nel settore scolastico. Convengo che occorrerà ancora del tempo ma può essere che nello spazio di pochi anni ancora saranno messi più in ombra i simboli maggiori del nazionalismo di quelle parti. E' un'opera difficile, sfidante ma lo spirito di buona volontà e di rispetto sta guadagnando sempre più settori di popolazione.Ciò è altamente favorito, oltre che dai soldi e dal benessere ( :.P: ) anche dalla potente azione della chiesa cattolica, dall'Europa, dai buoni rapporti tenuti con l'Austria.
Come sai, io preferisco l'Ovest delle Alpi. Posso, però, dirti per mia esperienza diretta, che sono stato sempre trattato bene e non ho mai avuto problemi nel parlare italiano, anche in posti un po' fuori mano e di confine.
Di sicuro non ci vivrei, mentre vivrei in Piemonte o in Valle d'Aosta. Ma sai perché? Non mi piace sentir parlare tedesco il più delle volte e se non vivi a Bolzano e dintorni, questo ovviamente ti capita. :asd:
 
Web  Top
Occit@n
view post Posted on 2/7/2011, 09:41     +1   -1




Quello di cui io porto esperienza sono fatti reali.

La situazione della comunità italiana in Alto Adige è drammatica.

C'è stato un calo costante delle presenze dagli anni '70 in poi e oggi a parte Bolzano e Merano negli altri centri gli italiani RESIDENTI sono al lumicino o proprio non esistono.

Nei piccoli centri non esistono nemmeno le insegne bilingui ma sono solo in tedesco.

Ho parlato della Valle Aurina ma anche in tutta la Pusteria se chiedi informazione in italiano agli autoctoni nessuno ti risponde.

Eppure almeno per otto anni alla scuola dell'obbligo l'italiano lo dovrebbero avere studiato.

Se non credi fatti un viaggietto da quelle parti e non limitarti ai residence o agli agriturismo dove l'italiano lo parlano per esigenze di lavoro ma vieni a contatto con la REALTA' locale per vedere il livello di diffusione della nostra lingua in quella regione visto che siamo entro i confini della Repubblica.

:italia:

 
Top
view post Posted on 2/7/2011, 15:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,293

Status:


Senti, che ne sai dove vado io e con chi e come interagisco nei miei viaggi? Conosco abbastanza, non ti preoccupare e sopratutto la Pusteria dove pure sono stato recentemente.
Io ho le mie idee e tu le tue e solitamente sono (alquanto) differenti. Prendiamone atto rispettandole reciprocamente.
E parlo di idee. I fatti, secondo la mia diretta esperienza, sono parecchio differenti rispetto a come li riferisci tu.
Comunque sia, i lettori di questo thread avranno avuto modo di conoscere situazioni di realtà filtrate differentemente, ciascuno di loro potrà approfondire se e come può loro interessare.
Mi auguro che il thread possa svilupparsi anche con idee ed esperienze di altri forumisti.

Edited by Mars Pianeta Rosso - 2/7/2011, 16:57
 
Web  Top
Occit@n
view post Posted on 2/7/2011, 17:06     +1   -1




CITAZIONE (Mars Pianeta Rosso @ 2/7/2011, 16:01) 
Senti, che ne sai dove vado io e con chi e come interagisco nei miei viaggi? Conosco abbastanza, non ti preoccupare e sopratutto la Pusteria dove pure sono stato recentemente.
Io ho le mie idee e tu le tue e solitamente sono (alquanto) differenti. Prendiamone atto rispettandole reciprocamente.

'Azzz.......come sei permaloso!

Il mio era solo un "garbato" invito (qualora ne avessi l'occasione) a fare un viaggetto da quelle parti.

Se ci sei già stato e hai interagito con degli autoctoni avrai pure constatato la veridicità di quello che dico.

Ciò posto, ognuno ha le sue idee ma penso che un forum pubblico abbia come fine proprio il confronto di idee (alquanto) differenti.

O no?!

:italia:

 
Top
view post Posted on 2/7/2011, 17:42     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,293

Status:


CITAZIONE (Occit@n @ 2/7/2011, 18:06) 
CITAZIONE (Mars Pianeta Rosso @ 2/7/2011, 16:01) 
Senti, che ne sai dove vado io e con chi e come interagisco nei miei viaggi? Conosco abbastanza, non ti preoccupare e sopratutto la Pusteria dove pure sono stato recentemente.
Io ho le mie idee e tu le tue e solitamente sono (alquanto) differenti. Prendiamone atto rispettandole reciprocamente.

'Azzz.......come sei permaloso!

Il mio era solo un "garbato" invito (qualora ne avessi l'occasione) a fare un viaggetto da quelle parti.

Se ci sei già stato e hai interagito con degli autoctoni avrai pure constatato la veridicità di quello che dico.

Ciò posto, ognuno ha le sue idee ma penso che un forum pubblico abbia come fine proprio il confronto di idee (alquanto) differenti.

O no?!

:italia:

Sì, concordo, ognuno rispettando quelle degli altri, naturalmente, perché nessuno è depositario della verità. Non sono permaloso,solo avevo già scritto di essere stato da quelle parti, Occit@n, tutto qua.
Le nostre idee sono differenti perché io non ho riscontrato la veridicità dei fatti come li hai descritti tu. L'ho scritto nei post precedenti.
Comunque atteniamoci ai fatti.
Sensibili passi in avanti sono stati fatti in ambito scolastico e, sopratutto, nel settore del bilinguismo.
www.vb33.it/video/cronaca/commissione-bilinguismo.html

In Val Pusteria, proprio quella che citi, abbiamo un Sindaco di etnia Italiana a capo di una giunta a maggioranza tedesca nel Comune di Dobbiaco. Alla fine ci si è arrivati, l'Italiano è stato scelto dai Tedeschi in grande maggioranza a Dobbiaco.

Si sta faticosamente, anche con l'aiuto del Ministero, approcciando la materia della toponomastica che, finora, è stata estremamente divisiva in Provincia di Bolzano. Si arriverà ad un compromesso, da quello che sembra prefigurarsi, probabilmente accettabile; una soluzione che verrebbe finalmente accettata dalla gran parte degli interessati, fuorché le destre estreme.

Si è addivenuti alla compilazione di un libro di storia condiviso fra i gruppi linguistici da adottare nelle scuole dell'Alto Adige.

Il problema dei "relitti" fascisti. Si stanno raggiungendo accordi per depotenziare detti monumenti, storicizzandoli, provando a creare un percorso di comprensione storica, anche del periodo delle dittature in Europa negli anni '30. Non si parla quindi più di eliminare o distruggere opere che comunque hanno avuto un senso e, contestualizzate, danno "l'immagine della storia".

Si stanno creando gruppi interetnici che predicano la convivenza.

Sono fatti, certo essi sono un po' controversi ed abbisognano di una costante attenzione da parte di tutti.
In provincia di Bolzano si è partiti da contrapposizioni gravi, alle volte di vera e propria rottura, per cui io valuto positivamente questi avanzamenti. Certamente, fa più rumore la Klotz ed i suoi accoliti con la minaccia dell'autodeterminazione, perché il nazionalismo fa più rumore; è ora di vivere insieme, in autonomia e reciproco rispetto. Non so se sono un ottimista; io me lo auguro semplicemente, perché al di là di tutti i discorsi, questo è territorio Italiano verso il quale auguro benessere e prosperità come per il resto d'Italia.
 
Web  Top
patriota toscano
view post Posted on 2/7/2011, 18:48     +1   -1




Conosco abbastanza bene l'Alto Adige e concordo con tutto ciò che ha postato Occitan, durante una vacanza in Val Venosta la padrona della casa rurale dove dormivo mi disse che era arrabbiatissima perchè alla festa paesana c'erano moltissimi "italiani", questo la infastidì moltissimo, anche in Val Pusteria ascoltai commenti anti Italia nell'albergo dove dormivo (il 100% dei turisti erano italiani), invece ho dei ricordi migliori di un paesino del Renon, (Collalbo) arrivai lì durante la festa del paese e venni invitato dalla gente del posto a cenare insieme a loro.
 
Top
view post Posted on 2/7/2011, 18:53     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,293

Status:


CITAZIONE (patriota toscano @ 2/7/2011, 19:48) 
Conosco abbastanza bene l'Alto Adige e concordo con tutto ciò che ha postato Occitan, durante una vacanza in Val Venosta la padrona della casa rurale dove dormivo mi disse che era arrabbiatissima perchè alla festa paesana c'erano moltissimi "italiani", questo la infastidì moltissimo, anche in Val Pusteria ascoltai commenti anti Italia nell'albergo dove dormivo (il 100% dei turisti erano italiani), invece ho dei ricordi migliori di un paesino del Renon, (Collalbo) arrivai lì durante la festa del paese e venni invitato dalla gente del posto a cenare insieme a loro.

Io sono stato trattato bene anche in Val Pusteria invece. Chissà risulterò simpatico... :.P:
 
Web  Top
patriota toscano
view post Posted on 2/7/2011, 18:58     +1   -1




QUOTE (Mars Pianeta Rosso @ 2/7/2011, 19:53) 
QUOTE (patriota toscano @ 2/7/2011, 19:48) 
Conosco abbastanza bene l'Alto Adige e concordo con tutto ciò che ha postato Occitan, durante una vacanza in Val Venosta la padrona della casa rurale dove dormivo mi disse che era arrabbiatissima perchè alla festa paesana c'erano moltissimi "italiani", questo la infastidì moltissimo, anche in Val Pusteria ascoltai commenti anti Italia nell'albergo dove dormivo (il 100% dei turisti erano italiani), invece ho dei ricordi migliori di un paesino del Renon, (Collalbo) arrivai lì durante la festa del paese e venni invitato dalla gente del posto a cenare insieme a loro.

Io sono stato trattato bene anche in Val Pusteria invece. Chissà risulterò simpatico... :.P:

Allora ebbi sfortuna, la prossima volta cambierò albergo :asd:
 
Top
view post Posted on 2/7/2011, 19:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,293

Status:


CITAZIONE (patriota toscano @ 2/7/2011, 19:58) 
CITAZIONE (Mars Pianeta Rosso @ 2/7/2011, 19:53) 
Io sono stato trattato bene anche in Val Pusteria invece. Chissà risulterò simpatico... :.P:

Allora ebbi sfortuna, la prossima volta cambierò albergo :asd:

Di sicuro no quell'albergo :asd: ...io mi sono trovato benissimo sia negli anni scorsi, recenti, che alla fine degli anni 80. Mai avuto un problema...mi ci sono recato anche in stagioni diverse dall'estate. Con questo non voglio dire che sono posti idilliaci, patriota toscano. E' evidente che ci sono problemi sedimentati. Ma le cose nella vita cambiano. Auguriamoci che cambi sostanzialmente anche questa visto che fa parte dell'Italia.
Credo che fra gli stessi "sudtirolesi" vi siano molte più differenze d'approccio verso questi temi rispetto a quel che comunemente si crede.
Comunque, personalmente, ribadisco di preferire decisamente di più le regioni che si affacciano verso le Alpi Occidentali.
 
Web  Top
patriota toscano
view post Posted on 2/7/2011, 19:57     +1   -1




Purtroppo non conosco molto quelle zone, eccetto Perosa Argentina e la strada che va verso il Sestriere, mi piacerebbe andarci ma, quando vengo in Italia, vado dalla mia famiglia in Toscana.Spero però di andarci presto, tutti me ne parlano benissimo, io e mia moglie siamo appassionati di trekking, mio figlio ha iniziato quest'anno a fare le prime uscite, mia figlia è ancora piccola ma spero di trasmetterle l'amore per la montagna.
 
Top
114 replies since 28/6/2011, 14:00   7386 views
  Share