Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Valle Roya dopo l'alluvione del 02.10.2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2021, 23:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


Ormai erano francesizzati da 60 anni, così come sarebbe accaduto qualche decennio dopo per Briga e Tenda... :(
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2022, 00:15     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


https://www.lastampa.it/imperia-sanremo/20...oleone-3149484/

Me l'ero perso. Piuttosto che niente, è meglio piuttosto...
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2022, 09:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
462

Status:


QUOTE (afullo @ 18/6/2022, 01:15) 
www.lastampa.it/imperia-sanremo/20...oleone-3149484/

Me l'ero perso. Piuttosto che niente, è meglio piuttosto...

È una strada molto panoramica, percorribile solo in estate.
Per i collegamenti reali bisognerà aspettare l'apertura del tunnel...
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 10:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


CITAZIONE (Occitan @ 18/6/2022, 10:51) 
È una strada molto panoramica, percorribile solo in estate.
Per i collegamenti reali bisognerà aspettare l'apertura del tunnel...

Sisi, come scrivevo in un post precedente, l'ho fatta il 30 giugno 1997. Peraltro è imposto il senso unico alternato su tutta la tratta, perché la carreggiata è troppo stretta per il doppio senso in sicurezza...
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2022, 10:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,293

Status:


CITAZIONE (Occitan @ 18/6/2022, 10:51) 
È una strada molto panoramica, percorribile solo in estate.
Per i collegamenti reali bisognerà aspettare l'apertura del tunnel...

Vero, la feci un bel po' di tempo fa quando non era ancora asfaltata lato francese. Mi ricordo, era giugno inoltrato, passai dalla caldaia massima di Ventimiglia ad un freddo assurdo da coperta di lana presso il Colle di Tenda. La strada del versante francese era, a mia memoria, ripida e costellata da numerosi tornanti anche stretti e "a gomito". Penso che ora sia stata decisamente migliorata anche se, ovviamente, la presenza di numerosissimi tornanti non può che essere quanto meno in gran parte rimasta.
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2022, 14:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
462

Status:


QUOTE (Mars Pianeta Rosso @ 18/6/2022, 11:51) 
Vero, la feci un bel po' di tempo fa quando non era ancora asfaltata lato francese. Mi ricordo, era giugno inoltrato, passai dalla caldaia massima di Ventimiglia ad un freddo assurdo da coperta di lana presso il Colle di Tenda. La strada del versante francese era, a mia memoria, ripida e costellata da numerosi tornanti anche stretti e "a gomito". Penso che ora sia stata decisamente migliorata anche se, ovviamente, la presenza di numerosissimi tornanti non può che essere quanto meno in gran parte rimasta.

È rimasta uguale, molto ripida dal lato di Tenda.
I francesi l'hanno asfaltata e riassestata.
I forti sono a quasi 2000 metri di quota e in giornate limpide si vede tutto l'arco ligure fino alla Toscana, la Corsica e la costa francese fino al Rodano.
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 14:45     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


Ai francesi però va riconosciuto il merito di asfaltare le strade dei colli più che in Italia, vedi sulle Alpi i vari Iseran, Galibier, Izoard. Da noi sul Finestre continuano ad opporsi agli ultimi 8 km lato Susa, sul Nivolet manca un pezzo di strada dal lato valdostano; abbiamo troppi che si definiscono ecologisti ma che in realtà vogliono rompere le scatole a chi vuole viversi la montagna con i mezzi, perché si crogiolano dentro il concetto che farlo a piedi o in bici sia più "nobile" o più "puro".

Ho corso in montagna per anni andando anche a premi in campionati di livello regionale, ma ho parimenti sempre trovato un po' stupido, quasi fosse una sorta di gelosia, il ritenerlo "superiore" a chi vuole arrivare in macchina magari per far vedere ai bambini piccoli gli alpeggi in quota...
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2023, 00:56     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2023, 18:19     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,293

Status:


Nella nuova galleria del Tenda abbattuto oggi il muro dall'ANAS che ha l'appalto dei lavori di questo tunnel transfrontaliero. Una buona notizia per l'avanzamento dei lavori che consentirà una comunicazione più confortevole, rapida e sicura tra la Valle Vermenagna piemontese e la Valle della Roja italo-francese. Articolo e video dell'intervento.
https://stream24.ilsole24ore.com/video/ita...alleria/AFuhpfQ
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2023, 18:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


CITAZIONE (Mars Pianeta Rosso @ 1/8/2023, 19:19) 
Nella nuova galleria del Tenda abbattuto oggi il muro dall'ANAS che ha l'appalto dei lavori di questo tunnel transfrontaliero. Una buona notizia per l'avanzamento dei lavori che consentirà una comunicazione più confortevole, rapida e sicura tra la Valle Vermenagna piemontese e la Valle della Roja italo-francese. Articolo e video dell'intervento.
https://stream24.ilsole24ore.com/video/ita...alleria/AFuhpfQ

Molto bene, peccato solo per lo slittamento dell'apertura a giugno 2024, si doveva passare di nuovo (anche sul ponte che supera la frana dal lato francese) entro la fine dell'anno...
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2023, 18:56     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,293

Status:


CITAZIONE (afullo @ 1/8/2023, 19:29) 
Molto bene, peccato solo per lo slittamento dell'apertura a giugno 2024, si doveva passare di nuovo (anche sul ponte che supera la frana dal lato francese) entro la fine dell'anno...

Tuttavia un ritardo di soli 6 mesi non mi sembra insopportabile se si garantirà - ce lo auguriamo - un'opera ben confezionata. :b:
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2023, 18:11     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
462

Status:


QUOTE (Mars Pianeta Rosso @ 1/8/2023, 18:56) 
Tuttavia un ritardo di soli 6 mesi non mi sembra insopportabile se si garantirà - ce lo auguriamo - un'opera ben confezionata. :b:

Sono abbastanza dubbioso che la strada venga riaperta nel 2024, ci sono ancora viadotti e gallerie da completare.
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 21:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,293

Status:


CITAZIONE (Occitan @ 3/12/2023, 18:11) 
Sono abbastanza dubbioso che la strada venga riaperta nel 2024, ci sono ancora viadotti e gallerie da completare.

Francamente credo anch'io.
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2023, 19:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,293

Status:


I messaggi non rientranti nell'oggetto del presente filone sono stati spostati in un'autonoma discussione nella Sezione Politica ed Attualità, non rientrando, per materia, neanche in questa Sezione.
Per chi è interessato, l'indirizzo è questo.
https://irredentismo.forumfree.it/?t=80015315
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2023, 20:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


Pochi minuti fa, al TG di Telecupole, hanno mostrato le interviste ad alcuni limonesi arrabbiati per la situazione che vede il collegamento con la valle Roia ancora interrotto per almeno diversi mesi. Se poi trovo il servizio online, lo posto.
 
Web  Top
45 replies since 21/11/2020, 19:08   1305 views
  Share