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Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Valle Roya dopo l'alluvione del 02.10.2020

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view post Posted on 6/12/2020, 00:25     +1   -1
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CITAZIONE (afullo @ 6/12/2020, 00:08) 

Infatti...non si capisce come mai, con tutti i soldi pubblici che attualmente girano, sia pure a debito, non si riesca ancora, a distanza di due mesi, quanto meno ad iniziare a sistemare un'opera che potrebbe rivelarsi utilissima per la zona, anche per le ricadute internazionali. In questo modo Salvini ha gioco facile nel denunciare la solitudine delle Istituzioni Piemontesi.
Non cambio proprio la mia idea su questo governo....purtroppo. :uhm:
 
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view post Posted on 6/12/2020, 00:59     +1   -1
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Mi ha stupito però il fatto che Salvini abbia dato quasi per scontato che la soluzione dovrà essere il tunnel a quota più bassa...
 
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view post Posted on 6/12/2020, 01:08     +1   -1
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CITAZIONE (afullo @ 6/12/2020, 00:59) 
Mi ha stupito però il fatto che Salvini abbia dato quasi per scontato che la soluzione dovrà essere il tunnel a quota più bassa...

Avrà avuto consigli "tecnici" in tal senso. Non credo che i politici siano esperti in queste cose.
 
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view post Posted on 6/12/2020, 01:22     +1   -1
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Vero, ma a maggior ragione, significa che almeno apparentemente si stanno già prendendo delle decisioni a proposito...
 
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view post Posted on 6/12/2020, 15:21     +1   -1
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QUOTE (afullo @ 12/6/2020, 12:08 AM) 

Più che il governo italiano dovrebbe convincere quello francese a fare un altro tunnel visto e considerato che la metà del tunnel transita in territorio francese e di conseguenza la metà dei costi sono a carico loro.

Invece di fare le solite boutade che lasciano il tempo che trovano, potrebbe attivarsi per accelerare i tempi della rimessa in funzione della ferrovia (nel tratto di competenza italiana da Ventimiglia a Breil).
 
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view post Posted on 6/12/2020, 16:43     +1   -1
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Appunto, allora non si stanno facendo i conti senza l'oste a dire che bisogna finanziare un nuovo tunnel circa il quale pare che i francesi non abbiano ancora preso una posizione a proposito?
 
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view post Posted on 6/12/2020, 18:45     +1   -1
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CITAZIONE (afullo @ 6/12/2020, 16:43) 
Appunto, allora non si stanno facendo i conti senza l'oste a dire che bisogna finanziare un nuovo tunnel circa il quale pare che i francesi non abbiano ancora preso una posizione a proposito?

Aspettiamo e vediamo cosa succede. Per ora sono congetture o poco più. Mi sembrerebbe alquanto strano che una vera e propria decisione, dal punto di vista Italiano da confrontare poi con i francesi, venisse presa in disaccordo con le evidenze tecniche e con le istanze locali (Provincia di Cuneo e Regione Piemonte).
 
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view post Posted on 6/12/2020, 19:33     +1   -1
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CITAZIONE (Mars Pianeta Rosso @ 6/12/2020, 18:45) 
Aspettiamo e vediamo cosa succede. Per ora sono congetture o poco più. Mi sembrerebbe alquanto strano che una vera e propria decisione, dal punto di vista Italiano da confrontare poi con i francesi, venisse presa in disaccordo con le evidenze tecniche e con le istanze locali (Provincia di Cuneo e Regione Piemonte).

Sono d'accordo, ma è stato presentato un emendamento alla legge di bilancio per stanziare 270 M€ espressamente a favore di tale traforo. È vero che quello storico era di fatto gestito interamente dall'ANAS, anche il tratto in territorio francese (tanto che quando era chiuso si parlava di "chiusura della SS 20 dal km 108,7 al km 111,9", quando in realtà al km 110,4 c'è il confine di Stato, e il resto è la parte finale della ex RN 204, ora RD 6204; inoltre, i cartelli stradali al suo interno hanno la grafica italiana, anche oltreconfine), ma come dice Occitan, dubito che ciò continuerebbe a valere anche per un tunnel scavato ex novo...
 
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view post Posted on 6/12/2020, 19:39     +1   +1   -1
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CITAZIONE (afullo @ 6/12/2020, 19:33) 
Sono d'accordo, ma è stato presentato un emendamento alla legge di bilancio per stanziare 270 M€ espressamente a favore di tale traforo. È vero che quello storico era di fatto gestito interamente dall'ANAS, anche il tratto in territorio francese (tanto che quando era chiuso si parlava di "chiusura della SS 20 dal km 108,7 al km 111,9", quando in realtà al km 110,4 c'è il confine di Stato, e il resto è la parte finale della ex RN 204, ora RD 6204; inoltre, i cartelli stradali al suo interno hanno la grafica italiana, anche oltreconfine), ma come dice Occitan, dubito che ciò continuerebbe a valere anche per un tunnel scavato ex novo...

Abbiamo un governo, no? Qualcosa dovrà rispondere in merito e noi, forse, riusciremo a capirci di più. Tra l'altro, la legge finanziaria o di stabilità o di bilancio (ha cambiato un bel po' di volte il suo nome) deve essere imprescindibilmente approvata entro la fine di questo mese. Non dovremo aspettare molto per sapere come finirà. Spero che non finisca con la semplice bocciatura dell'emendamento senza prevedere nulla in alternativa, lasciando le cose così. Incrociamo le dita.
 
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view post Posted on 5/5/2021, 23:07     +1   -1
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www.targatocn.it/2021/05/05/mobile...cembre-202.html

Accordo trovato. Tratto Breil-Ventimiglia della ferrovia di nuovo attivo da dicembre di quest'anno, colle di Tenda stradale non prima di fine 2023, un viadotto permetterà di superare la frana.

Per ora si sistemerà la strada che scollina, ma sarà probabilmente riservata a residenti e pendolari; l'ho fatta nel 1997 in fuoristrada, effettivamente per il traffico leggero turistico, o per quello pesante merci, non è adattissima.
 
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view post Posted on 8/5/2021, 16:33     +1   -1
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Mi pare che sul forum parecchio tempo fa si è parlato di una proposta di rettifica di confine nella zona avvenuta dopo la ww1, che prevedeva la cessione di alcuni paesi come Fontano. Qualcuno saprebbe mandarmi qualcosa a riguardo?
 
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view post Posted on 8/5/2021, 17:04     +1   -1
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Non ricordo, ma dubito che la Francia avrebbe mai rinunciato al saliente di Saorgio, per cosa poi in cambio?
 
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view post Posted on 8/5/2021, 17:27     +1   -1
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L'ho ritrovato

https://books.google.it/books?id=KFOAAgAAQ...0france&f=false

L'Italia propose di scambiare i territori di caccia con alcuni paesi della Val Roia. Proposta rifiutata
 
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view post Posted on 8/5/2021, 18:19     +1   -1
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Per forza, di Isola 2000 e dell'alta valle della Tinea se ne facevano ben poco, se le sono prese dopo la ww2 giusto perché gli altri alleati glielo hanno permesso...
 
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view post Posted on 8/5/2021, 20:27     +1   -1
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CITAZIONE (Pladmir Voutine @ 8/5/2021, 18:27) 
L'ho ritrovato

https://books.google.it/books?id=KFOAAgAAQ...0france&f=false

L'Italia propose di scambiare i territori di caccia con alcuni paesi della Val Roia. Proposta rifiutata

Sì, ci fu una proposta da parte Italiana durante la Conferenza di Pace del 1919 ma venne sdegnosamente rifiutata dalla Francia.
Pare pure che vi furono proteste nella media valle della Roja perché la popolazione, con a capo i sindaci dei paesi, voleva restare di cittadinanza francese.
 
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